Educazione 

               avanzata

Che il cane possieda “grandi” capacità olfattive, infinitamente superiori a quelle dell’uomo, è universalmente risaputo, anche da coloro che non ne hanno mai posseduto uno. 

 

Un cane senza olfatto sarebbe come un uomo privo della vista, anzi peggio, in quanto la funzione olfattiva è per lui il senso principale e prevalente su tutti gli altri. 

 

Ma da cosa gli deriva questa stupefacente capacità di annusare il mondo che lo circonda e di interpretare i suoi odori? 

 

A questa e ad altre domande, verranno date le relative risposte durante il corso previsto sia individualmente sia di gruppo.

 

E’ da considerarsi un’attività ludica, atta a divertire il binomio cane e conduttore, per mezzo delle potenzialità olfattive canine; l’attività deve svolgersi nel massimo RISPETTO del benessere psicofisico del cane che da queste esperienze trarrà unicamente PIACERE e GRATIFICAZIONE.

 

Utile anche ai fini di eventuali e specifici casi di rieducazione, questa attività ludica, è stata ispirata ad quelle di ordine pubblico e protezione civile, dove si insegna al binomio, l’arte della calma e della pazienza, portando il cane a riflettere e valutare con calma sul lavoro che sta svolgendo, inducendolo ad uno stato riflessivo maggiore in ogni eventuale situazione della vita quotidiana.

 

Lo scopo è l’individuazione di un obbiettivo profumato, con una delle essenze naturali previste, e che potrà essere nascosto all’interno di scatole, coni stradali di segnalazione, mobili, macchinari o automezzi, abitazioni e persone relativamente alla specificità della prova in esecuzione e del suo livello di appartenenza.

 

Tutti i cani possono partecipare all’insegna del divertimento anche del proprietario.

Sniffing

            Dog

Sniffing Dog

© 2020 by Paolo Incontri - Tutti i Diritti Riservati